Indirizzo: Loc. Villers Marmery
Nazione: Francia
Sito: http://champagnemargaine.com/
Proprietà: Arnaud Margaine
Enologo:
Agronomo:
Anno fondazione: 1920
Ettari vitati: 6
Bottiglie totali: -
Conduzione campagna:
Lavoro in cantina:
Certificazione: No
Villers-Marmery è una zona anomala nella Montagne de Reims, un’isola di chardonnay in un mare di pinot nero. Arnaud Margaine ha assunto la sua tenuta, sei ettari e mezzo, dal padre Bernard nel 1989 ed è la quarta generazione che la sua famiglia lavora nei vigneti tra la Mogntagne de Reims.
L'azienda è stata fondata nel 1920 ed è stata ampliata da Bernard nel 1950. Nel 1977 Bernard ha aderito allo Special Club e Arnaud ha continuato nell’ impegno di suo padre nella produzione di champagne di alta qualità e ha continuato a migliorare le sue materie prime in vigna.
Negli ultimi anni, Arnaud Margaine ha pesantemente concentrato l’attenzione sul miglioramento della qualità nei vigneti, eliminando diserbanti chimici e aumentando la quantità di copertura vegetale nelle vigne. Oggi circa il 70 per cento dei 6,5 ettari di vigneti coltivati a piante di copertura, con l'obiettivo di raggiungere il 100 per cento alla fine. Mentre Margaine ha notato che non ha ancora una differenza enorme nella qualità dei vini, egli ritiene che ciò emergerà nel tempo, avendo notato come questo tipo di coltura permetta alle radici di scendere più in profondità nel terreno e alle foglie di vite di avere un verde globalmente molto più brillante.