Cantina: Gaierhof
Capacità: 75 cl
Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: Trento (TN)
Tipologia: Spumante
Abbinamento: Aperitivi, antipasti di pesce, frittura, carni bianche
Affinamento: Almeno 36 mesi sui lieviti
Uvaggio: Chardonnay 100%
Vinificazione: a temperatura controllata
Resa per ettaro: 90 quintali
Produzione annuale: 50000 bottiglie
Età vigneto: 40 anni
Natura del suolo: Argilloso, Marnoso
Altitudine vigneto: 300 metri sul livello del mare
Unico spumante Gaierhof è prodotto con sole uve di Chardonnay, raccolte manualmente da vigneti di alta collina a Sorni, Pressano di Lavis e in Alta Val di Cembra. Il clima e le forti escursioni termiche favoriscono una perfetta maturazione dello Chardonnay, mantenendo una spiccata acidità e la fragranza delle uve. Alla pressatura soffice delle uve intere, segue la decantazione statica a freddo dei mosti, che vengono avviati alla fermentazione in acciaio a 16 gradi, con lieviti selezionati, per una durata di circa 10 giorni. La fase di affinamento su lievito si protrae fino alla primavera successiva, poi la base spumante viene preparata per l’imbottigliamento e vengono nuovamente aggiunti lieviti selezionati per la presa di spuma, secondo il tradizionale metodo classico, nel rispetto del disciplinare Trento Doc. Siris matura sui lieviti per 36 mesi acquisendo così struttura, eleganza e complessità.
"Négociant di uva” è la filosofia Gaierhof sin dalla sua fondazione. La famiglia Togn ha saputo nei decenni stabilire un rapporto privilegiato con i loro fornitori: intere famiglie che lavorano per vendere la loro produzione di uva all’Azienda in un rapporto basato sulla reciproca fiducia. Al momento la famiglia Togn rappresenta una delle poche realtà famigliari vinicole della regione con una produzione importante di 800.000 bottiglie, coadiuvati dall’aiuto di 12 dipendenti in Gaierhof. Tra le loro proprietà ci sono inoltre l’Azienda Vinicola Valdadige, Gaierhof, Lechthaler e il fiore all’occhiello, l’azienda agricola Maso Poli.
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.