Cantina: La Palazzetta
Capacità: 75 cl
Regione: Toscana
Provincia: Siena (SI)
Tipologia: Rosso
Abbinamento: piatti di carne rossa e bianca, cacciagione, formaggi di media stagionatura
Affinamento: 14 mesi in tonneaux da 5 hl di rovere francese, poi 4 mesi in bottiglia
Uvaggio: Sangiovese 100%
Vinificazione: in acciaio , a temperatura controllata
Resa per ettaro: varia, a seconda della stagione
Produzione annuale: varia, a seconda della stagione
Età vigneto: 25-30 anni
Natura del suolo: Calcareo, Medio impasto
Altitudine vigneto: 365 metri sul livello del mare
Di color rosso rubino intenso con riflessi violacei, ha profumo fresco con note fruttate, bacche rosse, ciliegia e viola. In bocca è pieno, con tannini morbidi di apprezzabile tessitura, buona acidità, profondo e persistente.
La Palazzetta da generazioni si tramanda di padre in figlio. Dal 1988 Luca, insieme alla sua famiglia, prosegue la storia che onora il rispetto e l'amore per la terra, convertendo l'azienda da cerealicola a vinicola e olivicola, partendo da un solo ettaro di vigneto e arrivando, fino ad oggi, a 20 ettari di vigneto e 3.000 piante di olivo. La cura con responsabilità e fatica secondo i valori dell’agricoltura biodinamica di ciò che la Natura dona sono la filosofia di vita e di mestiere in azienda, "al mio vino non aggiungo niente, niente ma proprio niente. Sono un contadino alternativo" parole di Luca Fanti. Oggi l'azienda è completamente ecosostenibile, partendo dall'utilizzo di energia esclusivamente da fonti rinnovabili, applicando i principi di agricoltura biodinamica nei vigneti, valorizzando la ricchezza del territorio, fino ad arrivare alla produzione di vini rispettosi della salute e del benessere del consumatore. La Palazzetta si trova a Sud-Est di Montalcino, a Castelnuovo dell'Abate, sulla collina che si affaccia nella valle della Badia di Sant'Antimo, vicino a produttori famosi per nomi e recensione di prodotti; la zona è la migliore possibile nell’areale di Montalcino. Luca Fanti e La Palazzetta possono essere assunti ad emblema di questa filosofia di vita e di mestiere: il vigneto come laboratorio quotidiano, storia, fonte, traguardo e orizzonte.
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.