Cantina: Paolo e Lorenzo Marchionni
Capacità: 75 cl
Regione: Toscana
Provincia: Firenze (FI)
Tipologia: Rosso
Abbinamento: ottimo in abbinamento ai primi di carne, si sposa bene anche con le carni rosse
Affinamento: da 14 a 18 mesi in legno, poi 15 mesi in bottiglia
Uvaggio: Sangiovese 100%
Vinificazione: macerazione con le bucce
Resa per ettaro: varia, a seconda della stagione
Produzione annuale: varia, a seconda della stagione
Età vigneto: da 16 a 25 anni
Natura del suolo: Argilloso, Calcareo, Galestro, Sabbioso
Altitudine vigneto: -
Rosso rubino vivace, con leggerissime sfumature aranciate. Al naso si esprime con sentori di ciliegia, note di vaniglia e tracce del passaggio in legno. Al palato è caldo, ben strutturato, con tannini vivi e un gusto persistente.
Siamo in Toscana, sulle colline che circondano Firenze, nel territorio del Chianti Colli Fiorentini, in terreni straordinariamente vocati alla coltura della vite e dell’olivo. Sassosi, ben esposti ad ovest – sud/ovest, hanno una natura decisamente alcalina ed una composizione molto varia, con una forte presenza calcarea, mista a galestro, sabbia e tracce di argilla sciolta. È il luogo in cui viviamo e siamo cresciuti e dove fin da piccoli siamo stati educati ad una vita di campagna, fatta di tante piccole abitudini e ricorrenze che ti conciliano con la natura e ti abituano ai suoi ritmi. Questo è lo spirito che ci anima e ci guida: tener cura di una Terra e di un Luogo così come i nostri genitori e i nostri contadini, seppur talvolta con visioni e prospettive diverse, ci hanno insegnato. Ed è per loro, per noi e per chi ci seguirà che abbiamo deciso di non usare prodotti sistemici, pesticidi e concimi organici, piuttosto abbiamo imparato ad osservare una pianta e il suo equilibrio, un terreno e la sua fertilità, a gestirla e rispettarla. È da lì che veniamo ed è per una Terra viva che vogliamo continuare a fare una buona agricoltura.
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.